Zefiro costruisce percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere seguendo tutti i passaggi richiesti dalla complessa normativa di settore, e in particolare il “decreto Cutro”, convertito in legge 5 maggio 2023 n° 50): riconoscimento del titolo di studio, ingresso regolare in Italia, apprendimento della lingua italiana…
Il progetto supporta le strutture sociosanitarie che cercano operatori sociosanitari nell’assunzione di personale dall’estero, dando priorità alle strutture associate a Uneba.
Zefiro fa opera di sensibilizzazione e comunicazione sui percorsi di ingresso regolare per lavoratrici e lavoratori stranieri in Italia.
Zefiro evidenzia la crescente necessità di personale per le strutture di assistenza, visto il progressivo aumento della popolazione anziana e fragile e l’evoluzione dei bisogni di assistenza.
Il progetto crea una rete internazionale di collaborazione tra Paesi e tra enti di formazione.
Zefiro lavora per l’efficace integrazione di lavoratrici e lavoratori stranieri, e per percorsi di vita lontani dalla marginalità sociale come pure dal subire discriminazioni.